Cooperative sociali e Trasparenza
Gli obblighi sulla trasparenza riguardano anche le cooperative sociali che si occupano della gestione dei servizi socio-sanitari, formativi e di educazione permanente. Lo chiarisce l’Anac con delibera N.21 del 12 gennaio 2022.
Come accade per le associazioni, le fondazioni e gli enti di diritto privato, anche le coop sono tenute a rispettare le misure del decreto legislativo 33/2013 se sono in possesso di tre requisiti cumulativi:
- bilancio superiore a 500.000 euro;
- finanziamento maggioritario da parte delle pubbliche amministrazioni per almeno due esercizi consecutivi negli ultimi tre anni;
- la nomina della totalità dei componenti degli organi di amministrazione da parte della Pubblica Amministrazione.
In tal caso, previa verifica caso per caso, tenendo conto anche dei singoli atti costitutivi e degli statuti, sono tenute ad assicurare la trasparenza sia per quanto riguarda l’organizzazione che l’attività. Se invece non sono soddisfatti i tre requisiti insieme, le cooperative sociali con un bilancio superiore a 500000 euro che siano state accreditate presso la regione per la gestione di servizi di interesse generale devono garantire il rispetto degli obblighi di pubblicazione e l’accesso civico semplice e generalizzato solo per i dati e i documenti relativi alle attività di pubblico interesse svolte e non per quelli inerenti alla organizzazione.
Al fine della semplificazione, per evitare duplicazioni degli obblighi, chiarisce Anac, è sufficiente la pubblicazione del bilancio sociale sul sito istituzionale.
Nella stessa delibera Anac sottolinea come l’obbligo di pubblicazione della carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici riguardi tutti i gestori di servizi pubblici a prescindere dallo strumento – concessione, appalto o altra modalità – con cui essi abbiano deciso di affidare il servizio pubblico. Anche in questo caso, per evitare doppioni, è sufficiente la pubblicazione delle informazioni nel bilancio sociale.
Documentazione
Bilancio di esercizio 2023 aggiornato al 31.12.2023
GUARDA IL DOCUMENTO
Servizi erogati – Carta dei servizi
GUARDA IL DOCUMENTO
- Class Action
Dalla data di costituzione alla data del 31 dicembre 2023 non risultano notificati a Lo Scrigno Magico – Società Cooperativa Sociale ricorsi collettivi.
Aggiornato il 31.12.2023
- Costi Contabilizzati
Per questa voce si rinvia ai Bilanci di esercizio e note integrative.
Aggiornato il 31.12.2023
- Liste di Attesa
Per questa voce si rinvia alla Carta dei servizi
Aggiornato il 31.12.2023
ALTRI CONTENUTI
- Accesso Civico
L’Accesso civico è il diritto di chiunque, senza necessità di indicarne il motivo, di richiedere documenti, informazioni o dati in possesso della società Lo Scrigno Magico – Società Cooperativa Sociale, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
- Accesso Civico Generalizzato
Il diritto all’accesso civico generalizzato riguarda la possibilità da parte di chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalla società, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. La richiesta deve consentire all’Ente di individuare il dato, il documento o l’informazione oggetto di accesso, pertanto le richieste generiche sono ritenute inammissibili.
Per esercitare il diritto di accesso occorre compilare il modulo Richiesta Accesso Civico Generalizzato ed inviarlo per posta ordinaria o tramite e-mail al soggetto e agli indirizzi indicati nel modulo.
- Accesso Civico Titolare Potere Sostitutivo
Nel caso in cui nei tempi previsti dalla norma, non sia stata evasa la richiesta di accesso, l’interessato può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo attraverso il modulo Richiesta Accesso Civico Titolare Potere Sostituivo
- Registro degli Accessi
scarica il Registro degli Accessi
Aggiornato il 31.12.2023
- Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso
scarica il Regolamento del diritto di accesso
Aggiornato il 31.12.2023
- Dati Ulteriori
Al momento non vi sono “dati ulteriori” da pubblicare rispetto a quelli previsti dalla normativa.
Decreto ATS PAVIA per ambulatorio di riabilitazione
Decreto ATS PAVIA per servizio ADI
Decreto ATS PAVIA per riabilitazione a ciclo diurno
Atto statuto aggiornato del soggetto gestore
Bilancio di esercizio 2020 relazione Revisore dei conti
Riordino rete attività riabilitazione
Informativa privacy
Bilancio sociale 2021
Bilancio sociale verbale 2021
Bilancio sociale protocollo 2021
Bilancio sociale relazione revisore 2021
Bilancio 2023 deposito ricevuta Infocamere
Bilancio 2022 verbale approvazione
Delibera n. 21 del 12 gennaio 2022
Relazione revisore bilancio 2022
Relazione revisore bilancio 2023