X
Tutti i servizi

lo scrigno magico

Non facciamo i miracoli , ma ci impegnamo con tutto il cuore

Tutti i servizi
Pagina Сosa-facciamo Attivita arti espressive

Attivita arti espressive

Il fine delle terapie espressive (pittura, disegno, cartapesta, ceramica, computer, uso di strumenti musicali ) è quello di articolare, arricchire e modificare il mondo interno degli assistiti, e in particolare le immagini di sè e dell’oggetto, gli scenari della loro interazione immaginaria e i relativi stati affettivi. L’attività di musicoterapia sia individuale che di gruppo mira a sviluppare le funzioni potenziali dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

 Stanza multisensoriale interattiva sfrutta elementi quali l’illuminazione, l’atmosfera, il suono e il tatto per stimolare le capacità di apprendimento della persona. Molto spesso, infatti, coloro che sono affetti da difficoltà intellettive o di comunicazione si trovano ad avere a che fare con un isolamento e un ulteriore distacco dalla realtà, dovuto a un metodo di apprendimento non corretto, che porta a peggiorare i sintomi di alienazione e non aiuta a sviluppare le facoltà cognitive. 

Attraverso la stanza multisensoriale interattiva è possibile creare un ambiente protetto all’interno del quale favorire un contatto con il mondo esterno che non passa attraverso quelli che sono metodi standard, bensì si basa su elementi più intuitivi, quali i sensi, per incoraggiare una comunicazione più profonda. In tal senso, la stanza multisensoriale interattiva promuove una relazione più inclusiva e consente a tutti di sentirsi in grado di apprendere in totale libertà in un ambiente sicuro. All’interno di queste stanze si possono gestire senza paura le emozioni della persona, che possono poi essere più facilmente controllate anche al di fuori.

Questo tipo di terapie sono inoltre particolarmente utili nel quadro della discussione clinica dei casi fra gli operatori, in quanto forniscono un materiale simbolico di riflessione che mostra i soggetti sotto una angolatura diversa da quella della routine giornaliera e a volte sorprendente. Inoltre permettono di procedere all’espressione affettiva e alla personalizzazione del proprio ambiente di vita.

LE NOSTRE STRUTTURE

Via Rovereto, 7, 27029 Vigevano PV